Cosa è e come funziona? Scopriamo questa particolare modalità di vendita e acquisto.
Se avete un prodotto da vendere ma vi manca una piattaforma, abbiamo una soluzione: il Dropshipping. Se invece siete clienti interessati al viaggio dei vostri articoli preferiti, poco male; questo articolo è perfetto anche per voi.
Se siete produttori o fornitori di articoli che, secondo voi, sono in linea col nostro catalogo, abbiamo una buona notizia: ProduceShop da anni ha scelto di lavorare anche con venditori dropshipper.
Come funziona il meccanismo di vendita in dropshipping? Quali sono i vantaggi per voi (e per noi, e per i clienti)?
In questo articolo vi diamo qualche informazione in più, e ricordate: per curiosità e interesse, non esitate a contattarci direttamente come Azienda, in modo da iniziare a discutere insieme interessanti opportunità di collaborazione!
Come funziona la vendita in Dropshipping
Non è un meccanismo complesso; di base, si tratta di un accordo contrattuale tra un fornitore (detto dropshipper), e un intermediario, ossia chi mette a disposizione del cliente la piattaforma da cui effettuare gli ordini (ad esempio, ProduceShop). Quando il secondo riceve l’ordine, lo trasmette prontamente e direttamente al fornitore, che lo spedisce direttamente al cliente finale, senza passare di nuovo per l’intermediario.
C’è quindi una divisione delle mansioni e delle responsabilità; il fornitore si occupa della parte produttiva o di approvvigionamento, con relativi oneri di stoccaggio, packaging, logistica e spedizione, mentre il venditore ha in carico la sponsorizzazione, la creazione di un mercato, la gestione del marketing e degli ordini.
I vostri vantaggi come venditori dropshipper
Scegliendo di affidarvi a una piattaforma come ProduceShop per vendere i vostri prodotti, avrete non pochi vantaggi; non solo il fatto di lavorare in sinergia con un rivenditore a respiro Europeo, che da anni gode delle migliori recensioni del web. Per elencare alcuni dei benefit di cui godrete:
- condivisione della gestione inventariale
- guadagno in termini di presenza online, sia lato brand che prodotti
- assenza di costi per marketing e sponsorizzazione (spesso alti)
- possibilità di aprirvi a mercati esteri
- assistenza nel servizio clienti
- sinergia nel lato Customer Experience, lavorando insieme per lo sviluppo degli articoli
Ricordate poi: ProduceShop ha una vision legata al green, alla sostenibilità, alla responsabilità sociale; se vi sentite di condividere questi valori con noi, potremo lavorare insieme per diffonderli anche nello spirito dei nostri clienti.
Vantaggi anche per i clienti
Chiaramente, anche come clienti potete trarre un vantaggio da questa dinamica di vendita.
Dal punto di vista dell’interazione, il rapporto rimane invariato: l’utente interagisce con il venditore, nella persona dell’intermediario, senza sapere se il prodotto è in stock o dropshipping (salvo indicazione specifica, spesso fornita per i prodotti da produrre su richiesta).
I vantaggi fondamentali, che non vengono percepiti subito, sono due: il risparmio, che deriva dalla mancanza di costi di stoccaggio del rivenditore, e la scelta maggiore. Non dovendo sottostare alle dinamiche di magazzino, infatti, la piattaforma che rivende gli articoli può tranquillamente presentare un catalogo più vasto, portando all’utente tutta l’offerta del dropshipper.